Un caso particolare 2

Per leggere la prima parte di questo articolo clicca qui.

Come avevo detto nel precedente articolo cercherò di spiegare come si può attraverso la Riflessologia plantare la Masso-Fisioterapia e lo stretching globale attivo, migliorare questo tipo di situazione senza essere invasivi. Come ricorderete questo paziente aveva avuto tutta una serie di problematiche intaccando il suo equilibrio psicofisico, con il passare del tempo avrebbe peggiorato ancora di più la sua situazione, se non fossi intervenuto con tutta una serie di azioni atte a riportare un equilibrio generale su tutto il suo corpo.

Ecco come sto trattando le malattie del paziente attraverso la Riflessologia Plantare

Emicrania

Zone sintomatiche: Parte destra della testa con occhio, orecchio, seni nasali e paranasali, base cranica con processo mastoideo.

Zone causali: Nuca,parte destra e sinistra, cingolo scapolo – omerale con sterno, plesso solare fegato, colecisti. ( l’emicrania destra indica alterazione delle correlazioni segmentali e dei meridiani di fegato e colecisti).

Dolori lombari:

Colonna lombare ed articolazione ileo- sacrale bilateralmente.

Zone causali: sacro, coccige, sinfisi con regione della sinfisi, muscolatura laterale dell’addome, sterno, colonna cervicale, anca e ginocchio con il femore, glutei, intestino, reni , vescica, bacinetto, plesso solare.(Cause psichiche)

Colite ulcerosa

secondo i sintomi, nell’intestino tenue e /o crasso, plesso solare,fegato, colecisti, sistema linfatico, soprattutto milza, timo, ghiandole endocrine, cuore, colonna vertebrale.

Dolori epigastrici: Stomaco con il cardias ed il piloro, fegato colecisti, milza angolo epigastrico.

Zone causali: plesso, solare, diaframma, cuore, intestino tenue, fegato e fessura splenica dell’intestino crasso, retto ed ano con il pavimento pelvico, colonna dorsale, soprattutto parte media ed inferiore,  (innervazione degli organi epigastrici).

Asma bronchiale

Laringe, trachea, bronchi, polmoni.

Zone causali: diaframma, cuore (connessione con la respirazione tramite il piccolo circolo), spazio naso – faringeo e vie linfatiche superiori, surreni, plesso solare, milza, intestino (iperacidità metabolica) colonna dorsale, sterno e timo, muscolatura laterale dell’addome.

Nel prossimo articolo approfondirò i trattamenti di ginnastica e massofisioterapia per i problemi di spondilolistesi, spondilo artrite, cardiopatia, ipertensione arteriosa.